Il campionato di calcio 2016-2017 di Serie A, partito lo scorso 21 agosto del 2016, si concluderà il 28 maggio del 2017. Dopo 5 anni di dominio bianconero, visto che la Juventus ha vinto gli ultimi cinque scudetti, tre con in panchina Antonio Conte, e due con Massimiliano Allegri, anche per la stagione 2016-2017 lo scudetto rischia di finire nelle mani della società attualmente guidata dal presidente Andrea Agnelli.
C’è chi già ad inizio stagione ha puntato sulla Juventus considerando il fatto che da un lato per chi scommette tanti broker offrono scommesse bonus e dall’altro perché sembra essere palese il divario tecnico complessivo tra i giocatori bianconeri e quelli delle altre squadre, dalla Roma al Napoli e passando per il Milan e l’Inter.
Basti considerare che la Juventus da un lato ha ceduto Pogba, ma dall’altro sono arrivati Alves, Higuain, Pjaca, Pjanić e Benatia per non parlare del ritorno di Cuadrado dal Chelsea che più di una volta, nella stagione 2015-2016, è stato decisivo partendo dalla panchina ed entrando a partita in corso cambiando letteralmente il volto alla gara con i suoi dribbling, con la sua velocità e con la sua imprevedibilità in attacco.
In altre parole, sarà dura per le altre squadre italiane portar via lo scudetto alla Juventus che negli ultimi anni oltre a vincere ha acquisito dei vantaggi competitivi non indifferenti. La Juventus per fatturato è infatti oramai una delle società calcistiche più importanti d’Europa, e questo anche grazie allo stadio di proprietà che avvantaggia i bianconeri rispetto invece a squadre come Roma e Napoli.
In più, la permanenza della Juventus in pianta stabile in Champions League garantisce annualmente introiti tali da poter impostare una campagna di calciomercato faraonica come quella della scorsa estate che, per 90 milioni, ha portato a sorpresa in bianconero un bomber di razza come Gonzalo Higuaín.
La conseguenza di tutto ciò è che, rispetto alle altre società calcistiche italiane, la Juventus ha attualmente una rosa di 25 giocatori tale da poter formare due squadre molto forti. Basti pensare che se gioca Higuain alla Juventus quest’anno spesso a sedere in panchina sono giocatori come Mario Mandžukić.