Customer Experience nell’eCommerce: semplificare l’acquisto per il cliente

By | Giugno 6, 2022
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Come è possibile condurre l’utente all’acquisto arginando i suoi meccanismi di difesa con la personalizzazione

La Customer Experience nell’e-commerce è quel fondamentale processo che, passo dopo passo, è in grado di condurre il cliente direttamente all’acquisto.
Solitamente, l’esperienza si verifica attraverso tutti i punti di contatto possibili che intercorrono tra il primo incontro con il brand fino alla valutazione post-acquisto, ed è proprio mediante questi touchpoint che è possibile rendere nota la marca in tutti i suoi aspetti e fidelizzare il consumatore.
Del resto, in un contesto quale quello attuale non è poi così facile condurre l’utente all’acquisto data la numerosa quantità di e-commerce a disposizione online. L’elemento che potrebbe però fare la differenza è proprio un e-commerce in grado di semplificare l’intera customer experience, inducendo in modo più efficiente ed efficace all’acquisto.

Customer Experience online: come si verifica

Quando si fa riferimento alla Customer Experience, solitamente si pensa subito all’esperienza complessiva che gli utenti hanno possibilità di sperimentare. Da parte delle aziende, quest’ultima dovrà condurre e trasformare i clienti potenziali in clienti veri e propri, che magari ripetano anche gli acquisti in futuro, facendoli diventare fedeli.
Tuttavia, l’esperienza del mondo online non può sfruttare tutti quei fattori considerati vantaggi del mondo offline e di conseguenza, è necessario valorizzare tutte le leve a disposizione con un impegno ancora maggiore rispetto ai negozi fisici.
In tutto ciò, la customer experience per l’e-commerce ha successo se riesce a semplificare l’acquisto per il cliente, conducendolo esattamente dove il brand desidera. Di sicuro, però, ci sono vantaggi e svantaggi legati alla Customer Experience di un e-commerce, legati in parte alle stesse proprietà delle tecnologie, in parte all’ambiente dell’informazione in cui ci troviamo.

Vantaggi dell’e-commerce

Senza dubbio, uno dei vantaggi maggiori che le aziende possono riscontrare grazie alle tecnologie digitali è proprio la possibilità di personalizzare di più l’offerta da proporre. Infatti, solitamente uno dei punti di forza degli e-commerce che vediamo ben sfruttato dai giganti del settore è proprio il famoso acquisto consigliato o suggerito, ossia la proposta di un prodotto che corrisponda alle esigenze del suddetto utente. Come si capisce cosa potrebbe piacere ai singoli utenti?
Essenzialmente, il fulcro di tutto ciò si concentra proprio sulla base delle preferenze del consumatore online, sulle precedenti visite che ha fatto sull’e-commerce e sui recenti prodotti che ha cercato.
La possibilità di personalizzare l’offerta che si propone in base al singolo utente può essere di sicuro una delle chiavi vincenti da sfruttare in questo senso per semplificare l’esperienza online e condurre più facilmente all’acquisto.

Svantaggi dell’e-commerce e del mondo digitale

Dall’altra parte, però, il mondo online ci pone di fronte a numerosi stimoli, ciascuno dei quali proviene da differenti brand e aziende. Quale sarà la marca vincente che riuscirà a colpire l’attenzione del consumatore?
Assicurarsi che i propri stimoli di marketing contenuti nell’e-commerce facciano “colpo” non è di certo cosa semplice e se dovessimo render noto uno svantaggio di Internet è proprio quello di porre gli individui davanti ad una fonte pressoché infinita di informazioni. Da parte loro, i consumatori devono mettere in atto anche dei meccanismi attraverso cui difendersi da questa grande mole di dati forniti: un processo che, in quest’ottica, è direttamente imputabile alle caratteristiche del mondo online.
L’unico metodo per colpire effettivamente l’attenzione del proprio utente potrebbe essere quella di rendere quanto più semplice possibile l’esperienza sul proprio e-commerce.

Una possibile soluzione: integrazioni per e-commerce

Se creare un’efficace ed efficiente Customer Experience online significa semplificare l’acquisto per l’utente, allora, una soluzione per aggirare gli svantaggi esiste ed quella di utilizzare un gestionale integrato con Magento.
Si tratta di un’integrazione disponibile per tutti gli e-commerce tramite cui è possibile rendere più facile per l’azienda tutta una serie di attività cardine, tra cui:

  • tracciamento online dei clienti
  • comunicazione e relazione con gli utenti
  • reporting

Grazie alla sua funzionalità di memorizzare le interazioni con gli utenti, infatti, è possibile riuscire a rendere più personale l’offerta tramite l’e-commerce, aggirando di fatto quei meccanismi che gli individui utilizzano automaticamente per aggirare le informazioni che ritengono superflue.