Acquistare una barca: meglio nuova o usata?

By | Agosto 31, 2020
barca

Le motivazioni che possono stare dietro all’acquisto di una barca sono tante. In effetti molte persone amano proprio la sensazione di libertà che una barca può garantire. Su una barca ci si può sentire tranquilli, solcando spazi immensi. Molti comprano una barca proprio perché sono indotti da una grande spinta emotiva per la voglia di fare un’esperienza di vita grandiosa. Oppure per esempio per altri avere una barca propria significa un’opportunità di praticare sport e hobby legati all’acqua. È veramente bello avere una barca, perché assicura sempre il desiderio di uscire in mare ogni volta che si ha un po’ di tempo libero. L’acquisto di una barca implica sempre un mix di razionalità e di emotività, sensazioni che stanno alla base della nostra esistenza. Ma qual è la barca perfetta? Come fare a scegliere quella che può fare al caso tuo? Inoltre sicuramente se vuoi comprare una barca ti chiedi se è meglio comprare una barca nuova oppure se acquistarne una usata. Vediamo di approfondire meglio questo argomento.

La scelta di una barca nuova o usata: a vela o a motore?

Naturalmente l’acquisto di una barca comporta un certo investimento economico. Comprarla nuova specialmente significa avere la disponibilità di tanti soldi, quindi si potrebbe pensare più ad una barca usata.

Ma naturalmente non basta porsi la domanda “qual è la barca che fa per me?”. Posta così, a livello generale, questa domanda potrebbe non essere sufficiente. Infatti la barca deve avere determinate caratteristiche in grado di soddisfare le nostre preferenze e le nostre esigenze.

Per esempio ti sei mai chiesto se andrebbe bene una barca a vela o una barca a motore? Ci sono delle sostanziali differenze e anche quelle a livello economico non vanno trascurate.

Una barca a vela può costare di meno. Tuttavia l’utilizzo implica delle differenze, perché, se per esempio si decide di non utilizzare la barca a vela, ma di sceglierne una a propulsione endotermica, se non si sa usare correttamente, l’esperienza può risultare deludente e quindi tutto ciò può portare a scoraggiarne l’uso e ad abbandonare l’esperienza già fatta.

Ma c’è l’aspetto economico da non sottovalutare. Per non finire tutta la tua liquidità, potresti pensare di richiedere un finanziamento personale (seguendo le guide di prestitimag.it).

Scegliere una barca sportiva o vacanziera?

Tutto dipende dall’uso che se ne vuole fare. Magari siamo pure disposti a spendere un po’ di più, comunque per soddisfare le nostre esigenze. In questo caso l’indole di chi ha la barca è un aspetto predominante.

Non per forza si deve optare per il motoscafo più veloce. Si può scegliere anche una barca dall’andatura tranquilla. Spesso ci si fa influenzare dall’opinione degli altri, ma non è detto che gli altri siano disposti a consigliarci in maniera perfetta.

Bada invece meglio a fare attenzione a quali sono i requisiti tecnici di una barca, alla sua attrezzatura, vedendo se può integrarsi con i tuoi ritmi di vita e con le tue esigenze.

L’attenzione alle dimensioni

Sia che scegliamo una barca nuova che una usata, ogni barca richiede sempre tante attenzioni. E queste possono essere anche proporzionali alle sue dimensioni. Se abbiamo molto tempo libero e se ci divertiamo nei lavoretti fai da te, possiamo essere portati più a comprare una barca più datata, che ha bisogno di maggiori cure.

Invece se abbiamo poco tempo e non ci dilettiamo con i lavori manuali, potremmo scegliere più per l’acquisto di una barca nuova.

È tutta una questione di probabilità e di variabili da tenere in considerazione. Se è vero che una barca piccola usata può costare anche di meno, nel momento in cui la barca usata ha bisogno di lavori di manutenzione, le spese possono diventare più alte. E si parla di prezzi ancora maggiori se i lavori di manutenzione vengono delegati a terze persone.

Proprio per questo motivo è sempre bene, nel momento in cui si decide di acquistare una barca, porre attenzione a molte variabili che possono entrare in gioco. È bene chiarire i dubbi che possono inevitabilmente sorgere o le incertezze. Soltanto basandosi sulla consapevolezza e su un’analisi accurata dei dati, è possibile fare la scelta giusta e acquistare la barca perfetta per noi. Inevitabilmente comunque alla fine si deve scegliere anche in base alle proprie preferenze e si finisce col fare le scelte spinti da ciò che più piace. Tuttavia è sempre bene metterci anche un pizzico di razionalità.