Una regione dalla storia ricchissima e dalla cultura peculiare. L’Emilia Romagna rappresenta il sogno di una vita per moltissimi acquirenti immessi sul mercato immobiliare. Un territorio mutevole, adatto sia a chi desidera ristoro in un contesto tranquillo e libero dal caos cittadino, che per chi della metropoli fa il suo pane quotidiano, di giorno e di notte. Sì, perché l’Emilia Romagna soddisfa i lavoratori più intraprendenti e fa riposare chi, di fatto, ha già dato ampiamente sotto questo punto di vista.
Diversi stabilimenti industriali, poli universitari ed attrazioni di ogni tipo arricchiscono il suolo regionale. Per tutti questi motivi, oggi, l’Emilia Romagna rappresenta un obiettivo ambito da molte persone. Con un mercato immobiliare mutevole e variegato e, data l’importanza a livello di costi che concerne l’acquisto di una casa, è bene avere un background adeguato riguardante le zone in cui è meglio investire e a chi determinate offerte siano rivolte.
Non solo Bologna e Parma, infatti, è possibile acquistare immobili in Emilia Romagna anche in altri luoghi funzionali a finalità diverse. Scopriamo, di seguito, tutto ciò che c’è da sapere al riguardo, in modo da effettuare un acquisto consapevole e adatto alle proprie esigenze.
Bologna
Iniziamo con il capoluogo di regione. Bologna è una città molto attraente per motivi diversi. La sua posizione geografica la rende un punto perfetto per spostarsi da un capo all’altro del territorio, costituendo il cuore della regione ed essendo perfettamente collegata alle altre realtà cittadine principali. Non solo, Bologna è un luogo ricco di arte e storia, in cui ogni scorcio racconta un aneddoto, riconducendosi agli eventi che scolpirono l’identità cittadina. Il capoluogo, poi, offre una proposta didattica universitaria invidiabile, rivelandosi un punto nevralgico per l’istruzione ed il lavoro giovanile.
Parma
Una delle città più belle e stimolanti d’Italia. Dal punto di vista naturalistico, Parma offre paesaggi mozzafiato, mentre il rapporto tra costi e qualità della vita la rende una proposta decisamente interessante. I trasporti, poi, sono il fiore all’occhiello del territorio parmense, grazie ad una rete ferroviaria particolarmente efficiente e ad un sistema urbanistico altrettanto funzionale.
Imola
Con circa 47.000 abitanti, Imola è un polo industriale molto importante, essendo sede centrale della fabbrica automobilistica più importante d’Italia: Ferrari. Inoltre, il suo centro storico è una vera e propria gemma medievale, avendo mantenute intatte strade lastricate, chiese barocche, palazzi nobiliari e, ovviamente, il suo prestigioso Duomo. Non solo, il centro è arricchito da moltissimi negozi, bar e ristoranti, anche dei più esclusivi. Quando si è in cerca di case in vendita Imola, infatti, non è difficile imbattersi in immobili dal lusso disarmante che, in ogni caso, presentano un invidiabile rapporto qualità/prezzo.
Ravenna
Concludiamo la nostra carrellata di luoghi in cui scegliere casa in Emilia Romagna con Ravenna, luogo particolarmente vivibile, con tutti i servizi necessari sia per un soggiorno vacanziero che per chi desidera, semplicemente, di vivere in un contesto mite e tranquillo, immerso nel verde. Una collocazione geografica vantaggiosa la collega alla perfezione col resto dello Stivale attraverso autobus, treni ed una rete di viabilità ad elevata percorrenza molto efficiente. Ancora una volta, stiamo parlando di una città d’arte molto affascinante, impreziosita da monumenti storici e capolavori dell’arte nostrana. Ravenna, coi suoi borghi di campagna, è un gioiello di pura quiete, ideale per chi non intende scendere a patti con il marasma delle grandi città. Ravenna è il luogo perfetto per le famiglie, ma anche per chi desidera far scorrere la propria routine a ritmi più rilassati. Insomma, la città si immerge in un contesto tranquillo, forse meno adatto ai più giovani, ma perfetto per adulti e bambini piccoli o come rifugio vacanziero.