L’estate: la stagione delle giornate lunghissime, delle fughe al mare nel weekend, i concerti e il cinema all’aperto…ma anche la stagione degli interminabili caldi, del termometro che segna costantemente sopra i 26 gradi e il 60% di umidità.
Il mondo della climatizzazione
Per rendere le estati più confortevoli e continuare a giovare dei suoi aspetti positivi, si può ricorrere a diverse modi per rinfrescarsi. Se recarvi in piscina qualche pomeriggio alla settimana per poi ritornare nel forno delle vostre abitazioni non vi basta, forse potrete prendere in considerazione l’idea di installare un climatizzatore o un altro sistema di raffreddamento o di deumidificazione.
Nel mondo della refrigerazione degli ambienti negli ultimi anni si sono fatti passi da gigante ed ora è possibile scegliere tra diverse soluzioni: condizionatori, deumidificatori, purificatori dell’aria e climatizzatori. Questi ultimi, oltre a raffreddare l’ambiente, filtrano l’aria e consentono il riciclo e la purificazione grazie a speciali filtri che trattengono odori e particelle sospese. Un servizio in più che può essere sfruttato coi condizionatori è che essi possono fungere anche da pompa di calore e riscaldare l’ambiente durante i mesi invernali.
A differenza di questi elettrodomestici i fratelli condizionatori si limitano al raffreddamento dell’aria mentre i deumidificatori assorbono esclusivamente l’umidità rendendo l’aria più respirabile ed eliminando la sensazione di afa; sono, inoltre, ottimi alleati, anche d’inverno, per quanto riguarda il processo di asciugatura del bucato. Immancabili nelle case dei poliallegergici e già al lavoro nei mesi primaverili, i purificatori dell’aria si limitano ad eliminare i pollini, la polvere, lo smog ed altre particelle microscopiche nocive per la respirazione.
Per fare in modo che questi oggetti funzioni al massimo delle loro potenzialità assicuratevi di rivolgervi a installatori di climatizzatori specializzati e preparati, altrimenti la spesa sostenuta per acquistarli risulterà inutile.
Tipologie di climatizzatori e prezzi
Esistono tanti modelli diversi di climatizzatori con altrettante modalità di utilizzo e non è facile scegliere il migliore per le proprie esigenze. Quali sono i principali?
– Monoblocco portatili: quelli che aspirano l’aria calda dalla stanza e la mandano fuori attraverso un tubo. Consumano abbastanza rinfrescando poco e sono anche rumorosi. Il prezzo va dai 200 ai 1100 euro.
– Split portatili: composti da due elementi e da un tubo che li collega e all’interno del quale scorre un fluido refrigerante. Anche per questo tipo la controindicazione maggiore è il rumore. Il prezzo va da 650 a 1200 euro.
– Split fissi: composti da un compressore esterno e da un elemento interno fisso, montato sulla parete da rinfrescare. Di questo modello esistono versioni che hanno anche la pompa di calore e che permettono quindi di riscaldare l’aria di inverno. Il prezzo varia da poche centinaia di euro per modelli economici fino a modelli che arrivano a costare 1500 euro.
– Inverter: si differenzi dal climatizzatore normale perché è in grado di mantenere stabile la temperatura abbattendo i costi energetici. Anche i prezzi degli inverter vanno da poche centinaia di euro a 1500.
– Multi-split: questo condizionatore è formato da un compressore esterno con due o più elementi interni. Il vantaggio di questo strumento è che si possono stabilire temperature diverse per i vari ambienti della casa, ovviamente andando ad incidere sui consumi. I multi-split con due unità e con pompa di calore costano da un minimo di 600 euro ad un massimo di 1800. Con tra unità si parte da 1500.
Dove acquistare un climatizzatore e come installarlo?
I climatizzatori sono strumenti molto delicati e complicati da assemblare, senza considerare che come accennato precedentemente, a volte è necessario anche fare dei buchi o comunque operare dei cambiamenti radicali anche ad altri ambienti dell’edificio che si vuole climatizzare. Per questo è necessario, a prescindere dal tipo di soluzione scelta, affidarsi alle mani di installatori di climatizzatori specializzati. Solitamente i luoghi dove si acquista la strumentazione ha a disposizione anche gli esperti di montaggio ma se doveste acquistare il climatizzatore su internet allora il consiglio è di cercare anche i professionisti del montaggio sul web.